LA CONSULENZA
FINANZIARIA
COME PROFESSIONE
Dinamiche strutturali
e processi di sviluppo
di Manlio Marucci
LA CONSULENZA FINANZIARIA COME PROFESSIONE – Dinamiche strutturali e processi di sviluppo di Manlio Marucci
LA CONSULENZA FINANZIARIA COME PROFESSIONE – Dinamiche strutturali e processi di sviluppo di Manlio Marucci costituisce un ulteriore campo di indagine che l’autore ha voluto affrontare in questa nuova pubblicazione su un tema di interesse generale che riguarda nello specifico l’universo degli operatori professionali, quali i consulenti finanziari, che hanno a cuore la funzione di tutela degli interessi dei risparmiatori ed investitori. Non dimenticando che lo stesso consulente finanziario si configura come elemento di relè tra l’industria del risparmio, le reti di collocamento e clienti.
In questo quadro vengono affrontati in modo sistematico i vari problemi che sono legati alla consulenza finanziaria partendo dalla ricerca di dati macroeconomici e finanziari come fonte di analisi a cui far riferimento per poter poi elaborare la struttura delle varie funzioni connesse allo svolgimento delle attività a cui lo stesso consulente finanziario è chiamato a adempire per offrire una qualificata consulenza finanziaria.
I vari capitoli che definiscono la struttura de LA CONSULENZA FINANZIARIA COME PROFESSIONE offrono una dimensione dinamica dei vari problemi oggi presenti nella realtà italiana ed europea; problemi sia di interesse generale, sia quelli più specifici che sono la base della formazione per tale figura professionale.
Va anche detto che per gli argomenti trattati il testo costituisce un piano di lavoro piuttosto che un programma e certamente sono elemento di riflessione collettiva per tutti gli operatori che si misurano quotidianamente con i problemi del risparmio, degli investimenti e della finanza in generale. Una condizione che richiama uno spirito critico e aperto al confronto per superare i problemi rimasti ancora sospesi. Si spera che tale lavoro offra l’occasione per un valido contributo al dibattito in corso.
Il lungo lavoro di ricerca condotto da Manlio Marucci – si legge nella quarta di copertina – offre un panorama generale delle problematiche legate alla consulenza finanziaria che a partire dalla seconda metà del secolo scorso hanno determinato nuovi scenari nella società economica e finanziaria italiana. In un quadro dinamico di riferimento interdisciplinare tra i settori della finanza del credito e delle assicurazioni, il testo si pone come ricerca orientata che evidenzia come la consulenza finanziaria – nonostante i vari tentativi intrapresi – stenti ancora ad accreditarsi come funzione razionale collettiva, essenziale e necessaria nel contesto della società moderna. Una ricostruzione critica e sistematica vista con la lente dell’analisi sociologica e politica che diventa strumento di formazione per tutti coloro che si affacciano alla professione di consulente finanziario e patrimoniale.